Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

27.09
28.09
29.09

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Regioni turistiche dell'Alto Adige > Val Venosta

Vacanze in agriturismo in Val Venosta

Val Venosta in Alto AdigeNell'Alto Adige orientale si trova la regione turistica Val Venosta, tedesco Vinschgau. Qui nel regno di re Ortles, con i suoi 3.905 metri di altezza la montagna più alta dell'Alto Adige, gli ospiti attivi e i vacanzieri gaudenti trascorrono rilassate giornate e settimane con i propri cari.

Sul bordo esterno della valle nei pressi del Passo di Resia si trova il grande lago artificiale con il suo campanile. Anche se l'immagine a prima vista può sembrare pittoresca, il campanile per la gente qui è come una spina in una vecchia ferita. Verso la fine degli anni ‘40 il paese di Curon, al quale apparteneva il campanile della chiesa, è stato inondato dalla società elettrica italiana Montecatini; con questo progetto sono state distrutte ben 163 case e 523 ettari di terreno utile.

L'aridità è una caratteristica specifica della Val Venosta: all'anno non cadono più di 400-600 millimetri di pioggia – non abbastanza per un'agricoltura intensiva e paragonabile alla quantità di pioggia in Sicilia. Perciò gli agricoltori da sempre hanno deviato l'acqua dei ghiacciai attraverso fossi, le cosiddette rogge, e distribuita sui campi. Le rogge, lungo le quali si snodano pianeggianti sentieri, ancora oggi ricoprono i pendii come una rete. Passeggiate lungo questi sentieri sono belle e per le scarse pendenze anche comode.
Scegliete tra la grande offerta di alloggi per una perfetta vacanza in agriturismo in Val Venosta e scoprite in modo particolare l'Alto Adige occidentale.

Volete conoscere meglio l'Alto Adige occidentale? Visitate il portale turistico www.valvenosta.it  . Troverete un sacco di informazioni utili per la prossima vacanza in Val Venosta.

Temi interessanti dintorni della Val Venosta

Lago di Resia in Val Venosta   Marmo di Lasa   Solda
Storia della Val Venosta   Il marmo di Lasa
 
  Ulteriori suggerimenti vacanza 
Fino al 17esimo secolo il romancio era la lingua parlata in Val Venosta. Anche in tribunale nel 14esimo e 15esimo secolo era l'unica lingua parlata.
di più
  Il marmo di Lasa, l'oro bianco, è ormai conosciuto in tutto il mondo.
di più
 
 
 
  Il campanile nel Lago di Resia come anche l'Ortles, alto 3.905 metri, la montagna più alta dell'Alto Adige, sono considerati due degli emblemi della Val Venosta.
di più 

Una scelta di agriturismi in Val Venosta:

Mitterhof
Fam. Hubert Paulmichl - Prato allo Stelvio

Invia richiesta

www.mitterhof.eu

ulteriori informazioni

Cliccate attraverso gli ulteriori masi in Val Venosta.

Aziende top

Großplonerhof ****
Luson

Walcherhof ***
Casies
Wieserhof ***
Fiè allo Sciliar

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

In Val Venosta si trova la montagna più alta della regione, l'Ortles, alto 3.905 metri. Scoprite paesaggi grandiosi tra ghiacciai e alberi di mele in un agriturismo in Val Venosta.