Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

22.07
23.07
24.07

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > 4 stagioni > Inverno > Mercatini di Natale in Alto Adige

I mercatini di Natale in Alto Adige

Mercatini di NataleInizia il periodo prenatalizio e gli occhi dei bambini cominciano a luccicare, l'aria già è pervasa dai soavi profumi del bosco, del vin brulé e del panpepato, dappertutto si vedono alberi e presepi decorati con grande cura e amore e si sentono i dolci canti tradizionali che festeggiano l'avvento.

Sotto la comune denominazione “Gli originali mercatini di Natale dell'Alto Adige” si sono associati tra di loro quelli storici di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Mentre ognuno di questi mercatini varia per lo scenario, la gamma dei prodotti e le manifestazioni di accompagnamento offerti al pubblico, quello che li accomuna è l'atmosfera festosa e squisitamente natalizia. Ed è forse proprio questa diversità legata agli stessi valori e alla stessa atmosfera di grande sagra popolare, che induce non pochi a visitare tutti e cinque i tradizionali mercatini dell'Alto Adige che a Bolzano si svolgono sulla piazza Walther, a Merano sulla passeggiata Lungopassirio, a Bressanone in piazza Duomo, a Vipiteno all'ombra della Torre delle Dodici e a Brunico sui Bastioni.

Ma oltre ai cinque “grandi” ce ne sono anche altri, disseminati un po' in tutte le valli altoatesine, più piccoli e magari aperti soltanto durante i fine settimana. Ad esempio quello di Glorenza nell'alta Val Venosta o quello in Val Martello, il più alto mercatino di Natale dell'intero arco alpino. Molto bello anche quello in Val Sarentino prevalentemente dedicato ai tradizionali prodotti dell'artigianato locale. Un'atmosfera particolarmente romantica caratterizza quello di Chiusa, la storica cittadina nella Val d'Isarco, mentre nel vicino paese di Castelrotto le feste prenatalizie sono tradizionalmente legate ad eventi gastronomici durante i quali vengono soprattutto rispolverate le antiche ricette della nonna.

Quindi, non c'è che da scegliere per trascorre in bellezza qualche giornata del periodo prenatalizio tra le valli dell'Alto Adige addobbate a festa. Sarete cordialmente benvenuti…

Altri temi interessanti:

Aziende top

Obererhof ***
Bressanone

Rainerhof ***
Villabassa
Schlosserhof ***
Casies

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

Visitate uno dei numerosi mercatini di Natale in Alto Adige e vivete l'atmosfera festiva e invitante.