Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

18.10
19.10
20.10

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Regioni turistiche dell'Alto Adige > Dolomiti > Alta Badia > Storia

La storia della Val Badia

Castel TorLa Val Badia fu popolata già in epoca preistorica. Ritrovamenti fatti al Passo delle Erbe e alla malga Pozes che risalgono al periodo tra il 7000 e il 5000 a.C., lo testimoniano.
Ma solamente sotto l'impero romano la valle ha ottenuto un ordine amministrativo. A questo periodo risale anche la lingua ladina, che deriva dal linguaggio popolare retico e dal latino.

Per circa 800 anni, fino alla chiusura del convento di Castel Badia da parte dell'imperatore Giuseppe II, la Val Badia e la situazione patrimoniale in valle era divisa in due. Il lato destro orografico della valle, da Marebbe, La Valle e Badia fino a Corvara attorno al 1030 d.C. fu assegnata al monastero dei Benedettini di Castel Badia, il lato sinistro della valle invece, dunque la zona da San Martino di Badia con le frazioni più piccole e la località di Rina di Marebbe, fu ceduta all'imperatore Konrad 11, vescovo di Bressanone. Il nome “Badia” ha le sue radici in questo periodo e discende dal maniero di Castel Badia (Ciastelbadia) presso San Lorenzo.

Un'enorme sofferenza sulle valli dolomitiche e quindi anche sulla Val Badia fu causata dalla Prima Guerra Mondiale. Il fronte passava proprio attraverso l'area ladina. Con l'annessione dell'Alto Adige all'Italia nel 1918 anche i Ladini sono stati aggregati allo Stato Italiano, tuttavia sono stati divisi in diverse provincie, Trento, Belluno e Bolzano.

La storia di Castel Tor presso San Martino in Badia risale al 12esimo secolo. Oggi ospita il museoCiastel de Tor” che illustra meravigliosamente la lingua, la cultura e la storia della popolazione.

Aziende top

Großplonerhof ****
Luson

Rainerhof ***
Villabassa
Unterhauserhof **
Valdaora

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

La Val Badia fu popolata già in epoca preistorica. Informazioni interessanti sulla storia della Valle si può vedere e leggere anche a Castel Tor presso San Martino in Badia.