Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

18.10
19.10
20.10

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Regioni turistiche dell'Alto Adige > Merano e dintorni > Storia

La storia di Merano

Castel Tirolo I dintorni di Merano sono stati relativamente ben popolati da sempre. Attraverso la Valle dell'Adige passò la strada militare romana, la Via Claudia Augusta, e probabilmente là, dove oggi si trova Merano, c'era un punto d'appoggio.

Nel medioevo il territorio fu governato dai Conti del Tirolo, dal loro castello principale, Castel Tirolo, e fino al 1363 Merano fu anche la capitale della Contea del Tirolo. La contessa Margherita von Maultasch, l'ultima contessa del Tirolo, non ebbe figli e consegnò la zona di Merano a Rodolfo IV d'Asburgo. Innsbruck divenne poi la capitale e Merano perse d'importanza, fino a che, circa 500 anni dopo, Merano divenne una delle più popolari mete turistiche come città di cura.

Alcuni ospiti famosi si sono recati a Merano per via dell'aria pura e del mite clima invernale. Già nel 1837 il Dottor J. Huber di Vienna, medico personale della contessa di Schwarzenberg scrisse una pubblicazione sulla città di Merano in Tirolo, i suoi dintorni e il clima, le cure con il latte, il siero di latte e l'uva e le vicine sorgenti minerali. Nel 1845 l'arciduca Giovanni si insidiò a Scena e l'imperatrice Sissi nel 1870 e 1872 per alcuni mesi insieme al suo corteo soggiornò a Merano. Qui lo stato di salute di sua figlia Valerie fece notevoli progressi e Merano divenne un luogo di cura di grande importanza.

Lo sviluppo turistico continuò fino al 1914, fino all'inizio della Prima Guerra Mondiale. Dopo l'annessione dell'Alto Adige all'Italia gli ospiti tedeschi non vennero più e gli italiani, già viziati dal sole e dal clima mediterraneo, non trovarono nulla di interessante a Merano. Solamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, Merano fu città lazzaretto e quindi non subì nessun danno notevole, ebbe lentamente una ripresa turistica e la città sul Passirio divenne importante centro termale e di cura.

Aziende top

Großplonerhof ****
Luson

Rainerhof ***
Villabassa
Unterhauserhof **
Valdaora

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

Illustri ospiti hanno visitato la città termale di Merano già nel 19° secolo. Personalità più nota: l'imperatrice Sissi.