Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.01
20.01
21.01

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Tradizione e piacere > Cucina & cantina > Pane di Fiè

Il pane di Fiè

Schüttelbrot, speck, salsiccia affumicata, formaggio e vinoAll'origine ci fu il cosiddetto “Völser Brötchen”, cioè il “panino di Fiè” a dare forma e consistenza a quel sottile pane duro di segale che oggi tutti chiamano “Schüttelbrot”, letteralmente “pane scosso”, visto che l'impasto piuttosto fluido non viene amalgamato con le mani, ma semplicemente sottoposto ad un lieve e continuo scuotimento.

È diventato un po' il pane simbolo dell'Alto Adige, fragile, croccante, tradizionalmente da rompere con il pugno e splendidamente adatto ad accompagnare sul tagliere un gustoso pezzo di speck e un buon bicchiere di vino.
Anche se oggi lo Schüttelbrot si trova in ogni panetteria, le sue vere origini risalgono ai forni dei contadini di Fiè ai piedi dell'imponente massiccio dolomitico dello Sciliar.

Tra l'altro, in vari masi dell'Alto Adige ancora oggi si fa il pane. Forse avete anche Voi la possibilità di partecipare a questa bellissima tradizione durante una vostra vacanza in fattoria.

Altri temi interessanti:

Foto: Fotolia / kab-vision

Aziende top

Rainerhof ***
Villabassa

Tratterhof ***
Vandoies
Unterkoflhof ***
Nova Ponente
Unterleitnerhof **
Terento

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Nel periodo prenatalizio le contadine in Alto Adige amano preparare il pane – il Zelten è un pane dolce, fatto di frutta secca e noci.