Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

23.05
24.05
25.05

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Tradizione e piacere > Usanze & tradizioni > Arte dell'intaglio in Val Gardena

L'arte dell'intaglio in Val Gardena

Arte dell'intaglioLa tradizione dell'arte dell'intaglio gardenese è vecchia di alcuni secoli e dimostra con il suo grande successo, anche internazionale, che il bisogno e la povertà possono trasformarsi in virtù!

Per superare i duri inverni, alcuni contadini di lingua ladina della Val Gardena, in tedesco Grödner Tal, hanno iniziato a produrre i loro attrezzi di legno per uso commerciale in grande stile. Poco dopo sono seguiti giocattoli intagliati, cornici dipinte a mano da famosi scultori e semplici opere d'arte sacrali come crocifissi, portacandela e figure per il presepe. Con il passare del tempo quest'arte è diventata un elemento culturale fisso dei gardenese, accrescendo la loro fama oltre i confini. Oggi gli intagliatori in legno gardenesi sono artisti affermati, che non si occupano solo di temi sacrali, ma che utilizzano il legno per produrre oggetti di ogni genere.

Le molto frequentate Giornate Artistiche Gardenesi che hanno luogo ogni anno in autunno testimoniano l'importanza dell'arte dell'intaglio in Val Gardena: si chiamano UNIKA come loro marchio di tutela introdotto dalla Camera di Commercio di Bolzano che garantisce un lavoro fatto esclusivamente a mano e la produzione in loco di pezzi unici.

Altri temi interessanti:

Aziende top

Eichnerhof ***
Chienes

Unterleitnerhof **
Terento

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

L'arte dell'intaglio della Val Gardena dimostra con il suo successo internazionale, che il bisogno el povertà possono trasformarsi in virtù.