Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

21.09
22.09
23.09

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Tradizione e piacere > Usanze & tradizioni > Cavalli Aveglinesi e il Salto

Cavalli Aveglinesi e il Salto

Contatto

Cavalli AveglinesiÈ vero che in Alto Adige non mancano i luoghi per una bellissima passeggiata a cavallo, ma pochi però possono competere con gli incantevoli prati sull'altopiano del Salto, nei pressi di Bolzano.

Salto, un ampia dorsale tra la Val d'Adige e la Val Sarentino è situato a circa 1400 metri ed è raggiungibile da San Genesio, da Meltina, da Verano e da Avelengo. Tutte queste località vantano una tradizione unica in Europa nell'allevamento degli avelignesi, i Haflinger.

Il cavallo aveglinese

Questi cavalli, docili e robusti, prendono nome appunto dal paese di Avelengo, situato sopra Merano. Le origini però di questa razza sono a Silandro, nella Valle Venosta. Lì nacque, nel 1874 il capostipite della linea attuale, frutto dell'accoppiamento di una fattrice indigena con un cavallo arabo. Tempi fa questo cavallo veniva utilizzato come cavallo da lavoro, oggi però, con il suo ottimo carattere ed il temperamento docile è apprezzato soprattutto per il turismo equestre.

L'altopiano offre svariati maneggi, accoglienti alloggi e programmi speciali per gli amici dei cavalli: equitazione, passeggiate in cavallo, trekking e questi di più giorni…

Contatto:

Fed. Prov. Allevatori Cavalli Haflinger dell'Alto Adige
via Galvani 38
I-39100 Bolzano
Tel. +39 0471 063970
Fax +39 0471 063971
www.haflinger.eu

Altri temi interessanti:

Foto: SiMedia / Hermann Schwingshackl

Aziende top

Tötscherhof ***
Terento

Unterleitnerhof **
Terento
Rainerhof ***
Villabassa
Großplonerhof ****
Luson

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

Passeggiare attraverso l'Alto Adige in sella a un cavallo è un vero piacere. Il nostro consiglio: In compagnia di un cavallo aveglinese!