Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

20.09
21.09
22.09

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Tradizione e piacere > Usanze & tradizioni > Costume pusterese

Il costume pusterese

Costume pustereseSempre ancora qualcosa di particolare e molto più di folclore turistico o di festa in costume: il costume ha un ruolo molto importante nella vita quotidiana sudtirolese e questo deve rimanere!

Ogni valle ha la sua particolare scelta di colori con piccole o grandi differenze, i costumi sono ricamati, a quadrettini, di colore giallo, rosa oppure celeste, questa varietà è semplicemente inebriante!

Il costume pusterese è caratterizzato dai colori nero, blu, verde e rosso: sopra ad una camicetta bianca con maniche ricamate le donne portano lunghi vestiti con un bustino verde-rosso cucito in modo molto laborioso e un grembiule blu; gli uomini invece portano un pantalone di pelle scura con una camicia di lino, la cosiddetta „rupfan Hemmat“ ed una cintura larga con un prezioso ricamo su cuoio con le penne di coda di pavone tagliate in strisce.

Ci sono parecchie possibilità di ammirare i costumi dato che al momento in Val Pusteria indossare un costume o un dirndl è molto di moda, soprattutto per la gente giovane. Sfilate per feste tradizionali, feste religiose, concerti delle bande musicali, ma anche durante le processioni di festa in primavera che si svolgono sempre dopo la Santa Messa, tanti pusteresi indossano il costume con onore.

Altri temi interessanti:

Foto: Consorzio Turistico Alta Pusteria / Martin Schönegger

Aziende top

Tötscherhof ***
Terento

Unterleitnerhof **
Terento
Rainerhof ***
Villabassa
Großplonerhof ****
Luson

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

Il costume pusterese viene indossato da tanti pusteresi con onore.