Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

18.10
19.10
20.10

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Tradizione e piacere > Usanze & tradizioni > Fuochi del Sacro Cuore di Gesù

La domenica dei fuochi del Sacro Cuore di Gesù

Fuochi del Sacro Cuore di GesùOgni anno, la terza domenica dopo Pentecoste, in tutto il Tirolo si festeggiano i fuochi del Sacro Cuore di Gesù. Appena inizia a far buio sulle montagne si possono vedere numerosi fuochi. Di solito questi fuochi, a forma di croci, cuori oppure simboli associati a Gesù, vengono preparati e accesi dalle singole associazioni oppure gruppi di amici. La legna viene portata in cima alla montagna con fatica.

Ma anche in paese questa tradizione viene curata. Oltre alle processioni di festa, la sera tante finestre vengono addobbate con stupendi motivi illuminati e sui balconi ardono piccoli fuochi.

Ma come è nata questa tradizione dei fuochi del Sacro Cuore di Gesù?

Dal lontano anno 1856 la domenica dei fuochi del Sacro Cuore di Gesù fa ufficialmente parte del calendario cattolico e risale ad un giramento che i Tirolesi hanno fatto nel 1796. In quel periodo il Tirolo è stato minacciato dai Bavaresi e la Francia sotto il regime di Napoleone. In questo stato di necessità si è chiesto aiuto a Gesù e si è fatta un'unione festiva con il cuore di Gesù.

Scoprite anche voi questa tradizione d'accordo del Tirolo ed ammirate l'unicità di questi fuochi accesi in montagna in ricordo all'unione con il cuore di Gesù.

Altri temi interessanti:

Aziende top

Großplonerhof ****
Luson

Unterhauserhof **
Valdaora
Rainerhof ***
Villabassa

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

Godete anche voi la particolarità dei fuochi del Sacro Cuore di Gesù nelle montagne del Tirolo, accesi sempre la terza domenica dopo Pentecoste.