Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

23.05
24.05
25.05

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Tradizione e piacere > Usanze & tradizioni > Tombolo

Il tombolo

TomboloLa Valle di Tures ed Aurina, in particolare la piccola località di Predoi, è la roccaforte del lavoro al tombolo in Alto Adige.

Quando nel 1893 la miniera di rame di Predoi, il comune posto più a nord d'Italia, fu chiusa e apportò conseguenze economiche negative, si cercò una nuova fonte di reddito. Quindi alcune donne di Predoi frequentarono corsi per il lavoro al tombolo all'estero e portarono questa arte in valle.

La signora Rosa Kofler Mittermair fu la pioniera e fondò a Predoi, tedesco Prettau, una scuola per il ricamo al tombolo, in modo da poter trasmettere le conoscenze apprese anche alle altre donne del paese. Sorse un importante fonte di guadagno e ben presto la qualità dei ricami di Predoi fu apprezzata anche oltre i confini. Il sostentamento della famiglia era assicurato – grazie al lavoro al tombolo delle donne.

Ma dove è nato il lavoro al tombolo? L'origine di questo lavoro artigiano si presume risalga a Venezia. Lì è stato trovato un libro di campionature del 1557. L'attività artigianale si diffuse poi anche in Spagna, Francia, Belgio e Germania.
Per il lavoro al tombolo vengono utilizzati fili di lino e fibre di seta, cotone o fili metallici come oro e argento. Utilizzando dei bastoncini attorno ai quali viene arrotolato il filo necessario per la lavorazione, si inizia con l'intreccio.

Per generazioni l'arte del tombolo fu trasmessa, e ancora oggi i ricami di Predoi, per costumi tradizionali e tovaglie, orli, dipinti ricamanti e ornamenti natalizi, sono molto richiesti e di ottima qualità.
L'associazione per il lavoro al tombolo di Predoi, fondata nel 1994, si occupa di mantenere questo mestiere, organizza corsi per bambini ed adulti, come anche visite guidate nei laboratori artigianali e mostre.

Altri temi interessanti:

Aziende top

Eichnerhof ***
Chienes

Unterleitnerhof **
Terento

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Predoi è la roccaforte del lavoro al tombolo. Ancora oggi questo mestiere viene praticato in Valle di Tures ed Aurina.