Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.01
20.01
21.01

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Tradizione e piacere > Usanze & tradizioni > Usanze dell'Avvento

Usanze dell'Avvento nell'Alto Adige

Usanze dell'Avvento nell'Alto AdigeL'Avvento, un periodo di riflessione, di attesa, di profumi, il periodo più tranquillo dell'anno… È il periodo durante il quale si fanno i biscotti e tutto profuma di cannella e di vin brulé.

In Alto Adige ci sono molte usanze riguardanti il periodo dell'Avvento, come per esempio la corona d'Avvento, i rametti di Santa Barbara e anche San Nicolò.

La corona d'Avvento è probabilmente l'elemento che più rappresenta il periodo di attesa del Natale. Le quattro luci che decorano la corona simboleggiano le quattro domeniche dell'Avvento. E l'intensificarsi della luce sta per la crescente attesa della venuta di Cristo.

In tanti luoghi il 4 dicembre, il giorno di S. Barbara, vengono tagliati rametti di ciliegio e portati in casa. La vigilia di Natale poi dovrebbero fiorire; questo viene interpretato come un buon segno.

Durante il periodo dell'Avvento soprattutto i bambini attendono San Nicolò, che porta piccoli regali e dolci se sono stati bravi. Spesso San Nicolò è accompagnato dal diavolo, il Krampus, per spaventare un pochino i bambini.

Il periodo dell'Avvento è anche il periodo durante il quale si svolgono tanti cortei di diavoli, da fine novembre fino all'8 dicembre e naturalmente é anche il periodo dei mercatini di Natale. E poi, quando si beve in tutta tranquillità un vin brulé e quando si passeggia tra le bancarelle, ci si accorge che l'Avvento in Alto Adige è un periodo del tutto particolare.

Altri temi interessanti durante le Vostre vacanze in agriturismo:

Aziende top

Rainerhof ***
Villabassa

Unterleitnerhof **
Terento
Unterkoflhof ***
Nova Ponente
Tratterhof ***
Vandoies

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Corona d'Avvento, il giorno di Santa Barbara, San Nicolò… tanti sono le usanze dell'Avvento nell'Alto Adige.