Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

25.06
26.06
27.06

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Viaggio di scoperta > Agricoltura in Alto Adige > Frutteto della regione

Merano e dintorni – il frutteto della regione

ParcinesOgni decima mela in Europa proviene dall'Alto Adige! E il frutteto della regione si trova nel cuore dell'Alto Adige, nell'area attorno alla città di cura di Merano.

Lungo l'Adige, su una superficie di 200 chilometri quadrati, si trova la più grande regione frutticola omogenea d'Europa. In Alto Adige vengono coltivate 16 diverse varietà di mele, delle quali le Golden Delicious, le Gala, le Red Delicious e le Braeburn sono le più famose. Ampiamente diffuse a Merano lo sono anche le varietà Pink Lady, Granny Smith, Jonagold oppure Morgenduft.

Le Golden Delicious sono di colore giallo, sode, dolci-aromatiche e succose. Le Gala sono anche sode e dolci nel gusto e hanno una buccia di colore rosso brillante. La Red Delicious, come suggerisce il nome, è una mela rossa con una polpa soda e succosa. Il gusto è dolce e poco acido. Le aromatiche Braeburn hanno una polpa dura e sono particolarmente consigliate per composte e succhi di frutta.

Le 300 calde giornate di sole, l'ottima qualità del suolo intorno all'Adige e un'agricoltura sostenibile sono una garanzia per la qualità della Mela Alto Adige IGP e le danno il colore e la dolcezza giusta. Le notti fredde rendono la polpa croccante e fresca. Ma anche il clima mediterraneo, particolarmente apprezzato in primavera dagli ospiti della regione turistica di Merano e dintorni, fa preoccupare i contadini: quando in primavera i frutteti fioriscono ed è prevista un'ondata di freddo, allora i fiori per precauzione vengono ghiacciati e scongelano solamente con il sole del giorno dopo – intatti.

È nota sin dall'antichità la tradizione della frutticoltura a Merano e dintorni. Soprattutto tra Merano e Lana dal 16esimo secolo in poi si è diffusa la frutticoltura. Non per niente a Lana si trova anche il primo Museo provinciale della frutticoltura.

Altri temi interessanti:

Aziende top

Obererhof ***
Bressanone

Unterleitnerhof **
Terento
Falbinger Hof ***
Villandro

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

In Europa ogni decima mela proviene dall'Alto Adige. La più grande zona frutticola dell'Alto Adige si trova nella regione turistica di Merano e dintorni, attorno a Merano e Lana.