Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.01
20.01
21.01

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Viaggio di scoperta > Agricoltura in Alto Adige > Mondo vinicolo

Il mondo vinicolo altoatesino

UvaL'Alto Adige si caratterizza per la varietà dei terreni, delle condizioni climatiche e di esposizione solare e quindi anche per la grande varietà dei suoi vini. Se la Val Pusteria è ricca di campi di patate e la Val Venosta di meleti, il sud dell'Alto Adige è caratterizzato da una vasta distesa di vigneti.

Non a caso la zona che va da Nalles fino a Salorno è chiamata Strada del Vino. I vigneti si estendono dalla Val Venosta, all' Oltradige, alla Bassa Atesina fino a comprendere anche i terreni della Valle Isarco.

Su quasi 5.000 ettari coltivati a vigneto i vignaioli altoatesini coltivano uva per pregiati vini rossi come Schiava e Lagrein e vini bianchi come il Gewürztraminer.

Cosa ne dite di fare un viaggio alla scoperta del mondo vinicolo altoatesino?

La Valle Isarco è nota per i suoi vini bianchi frizzanti e corposi, mentre la zona di Bolzano e dintorni è conosciuta per vini vellutati come il Santa Maddalena e vini dal gusto più deciso come il Lagrein. Venite a conoscere i vini della zona del Lago di Caldaro come lo Schiava o il vino aromatizzato di Termeno, il Gewürztraminer!
Anche la zona di Merano e dintorni è ricca di vigneti dai quali vengono prodotti vini DOC. Un consiglio per tutti gli amanti ed intenditori di vino: Visitate la Val Venosta con i suoi piccoli vigneti, dai quali sono nate delle vere e proprie rarità.

LasciateVi incantare dalla varietà di vini altoatesini. Il loro gusto renderà la Vostra vacanza in Alto Adige ancora più indimenticabile. Non dimenticate di abbinare ai piatti tipici altoatesini il vino adatto!

Altri temi interessanti:

Aziende top

Rainerhof ***
Villabassa

Tratterhof ***
Vandoies
Unterkoflhof ***
Nova Ponente
Unterleitnerhof **
Terento

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Cosa ne dite di fare un viaggio alla scoperta del mondo vinicolo altoatesino?