Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

26.04
27.04
28.04

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Viaggio di scoperta > Agricoltura in Alto Adige > Frutticoltura

La Val Venosta e la sua frutticoltura

Albero di melaÈ la più grande lunga valle alpina con asse est-ovest: la Val Venosta. Si allunga verso nord dalla conca di Merano alle sorgenti dell'Adige. La corono a di gruppi montuosi che la circonda, a sud quello dell'Ortles, a nord le catene delle Alpi Venoste, ne fanno un vero paradiso per gli amanti della natura.

Il tratto inferiore risente ancora del clima del Burgraviato, il tratto centrale invece, fino a Sluderno, offre condizioni favorevoli per la frutticoltura. La parte superiore, da Malles al passo Resia, si concretizza in aride prateria sferzate dai venti del Nord.

Con poco meno di 70 ettari qui si estende la più piccola area viticola dell'Alto Adige, tra Parcines e Silandro, che fornisce però uve schiava, riesling e pinot nero per la produzione di nettari delicatamente fruttati.
La parte nord della valle è delimitata dal Monte di Mezzodì con la sua insolita vegetazione steppica. Le pendici sono solcate da una rete di canali irrigui iniziata già dai Romani, sviluppatesi nel tempo per oltre 400 chilometri. Tanto differente invece il versante sud, che si distingue per la ricchezza di acque e boschi.

Sui soleggiati fianchi montuosi maturano frutti delicati come le albicocche o le pere Pala. Queste ultime sono particolarmente gustose e, così si dice, hanno delle proprietà taumaturgiche. Di queste pere ce n'è almeno un albero in quasi ogni maso della vallata ed anche i panettieri venostani le impiegano per la preparazione di un pane speciale.

La Val Venosta, tedesco Vinschgau, è patria della mela altoatesina. L'ampio fondovalle è un immenso laboratori di produzione. Qui prosperano oltre dodici milioni di alberelli di mele. Da non dimenticare la zona di Martello, che è rinomata per le sue deliziose fragole che maturano fino a 1800 metri d'altitudine.

Altri temi interessanti:

Aziende top

Wieserhof ***
Fiè allo Sciliar

Rainerhof ***
Villabassa
Unterhauserhof **
Valdaora

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Pere, mele, fragole, albicocche e vino… nella Val Venosta maturano tantissimi frutti.