Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

25.06
26.06
27.06

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Viaggio di scoperta > Consigli per famiglie > Tour delle streghe

Il tour delle streghe dello Sciliar

Compaccio sull'Alpe di SiusiL'Alpe di Siusi con i suoi folti boschi e paesaggi naturali circondati da montagne imponenti è il luogo di rappresentazione di numerosi miti e leggende legati alla natura, alle montagne e alla vita quotidiana della popolazione locale.

Sono tante le creature, sia buone che cattive, che compaiono nelle storie incantate dello Sciliar come le Aguane, le custodi delle sorgenti, le Bregostane ossia le signore delle spezie, i Salvans nanetti ed elfi del bosco, le Salingen fanciulle tramutate in fiori da Re Laurino, poi nani, giganti e streghe, che vanno in giro a fare danni e a combinarne di tutti i colori.

Molto conosciuta è la leggenda del contadino Hansel, che viveva in un maso ai piedi della montagna. Un giorno la moglie di Hansel si trovava alla fonte per prendere l'acqua quando sentì uno strano rumore. Era una strega. Chiamò subito Hansel, il quale prese il suo fucile, mirò bene in alto verso la strega e la uccise. La vista della strega morta fu tanto orrenda che il povero contadino, solo dopo molti anni si riprendette completamente, ma non dimenticò mai quella notte.

Bullaccia e Sciliar visto dal Sass RigaisVenite con la Vostra famiglia sull'Alpe di Siusi e scoprite il magico mondo delle leggende. Percorrete il Tour delle streghe dello Sciliar! Pare che i luoghi toccati dal Tour delle Streghe dello Sciliar fossero un tempo punti di ritrovo di figure diaboliche, streghe e strane presenze.

Partite da Compatsch e seguite il sentiero A per raggiungere la Baita Arnika a 2061 m. Proseguite per le cosiddette “Panche delle streghe”, si tratta di rocce che sembrano enormi sedie. Da qui potrete ammirare un panorama meraviglioso. Il ritorno verso Compatsch è previsto con la seggiovia di Bullaccia. Escursione moderata, la passeggiata dura circa 2,5 ore.

Altri temi interessanti:

Aziende top

Obererhof ***
Bressanone

Falbinger Hof ***
Villandro
Unterleitnerhof **
Terento

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

Grande divertimento è assicurato al percorso alte fune di Terlano.