Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

19.01
20.01
21.01

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Viaggio di scoperta > Paesaggio naturale > Castagno

Il castagno

CastagnoLa pianta che più caratterizza il Lago di Garda è il cipresso, l'ulivo orna la Toscana e l'Alto Adige è ricoperto da ampi pendii di castagno. Soprattutto lungo la Valle Isarco e la Valle dell'Adige il castagno si sente a proprio agio e decora da secoli l'immagine paesaggistica.

Il Sentiero delle Castagne in Valle Isarco

Lungo i pendii ricoperti di castagneti nella mezza montagna della Valle Isarco il Sentiero delle Castagne, lungo 60 chilometri, conduce da Novacella a Varna e presso Bressanone in direzione sud a Velturno, Chiusa, Villandro e Barbiano fino al Renon e termina a Bolzano.

L'albero della saggezza

Il castagno è giustamente chiamato anche l'albero della saggezza. Antiche tradizioni raccontano che nell'albero si nasconde il cosiddetto “Keschtmandl”, l'uomo del castagno, un diabolico nanetto. Lui osserva le persone e porta i bambini cattivi nel bosco.
Da sempre l'umanità è stata ispirata dal castagno. Con la sua ampia chioma, il tronco robusto, le tante foglie a forma di mano diffonde una sensazione di quiete ed autorità.
Già Hildegard von Bingen ha considerato l'albero come simbolo di saggezza e i suoi frutti come rimedio universale per anima e corpo. Tre castagne sotto il cuscino di notte proteggono dal raffreddore. Scientificamente attestate sono le proprietà curative delle castagne per le malattie venose.

La castagna come alimento

CastagnaCome alimento la castagna è molto sana e nutriente. La castagna è priva di glutine e ricca di microelementi, minerali e vitamine. Una volta il frutto della castagna era considerato un alimento base per la popolazione rurale. Per questo motivo l'albero di castagno viene chiamato anche “l'albero del pane dei poveri”.
Oggi troviamo il pane preparato con la farina di castagne in panificio, al supermercato e in ristorante. Tante specialità culinarie preparate con le castagne vengono offerte in ambito alle “Settimane delle Castagne della Valle Isarco”. E da non dimenticare: le castagne sono uno degli elementi più importanti del tradizionale Törggelen.

Altri temi interessanti:

Aziende top

Rainerhof ***
Villabassa

Unterkoflhof ***
Nova Ponente
Unterleitnerhof **
Terento
Tratterhof ***
Vandoies

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

La castagna è un ottimo frutto autunnale ed è uno degli elementi più importanti del tradizionale Törggelen.