Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

23.07
24.07
25.07

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Viaggio di scoperta > Paesaggio naturale > Marmo di Lasa

Il marmo di Lasa

Marmo di LasaDa parecchio tempo nei dintorni di Lasa, in alta quota sopra il paese, sul lato nord del massiccio dell'Ortles, viene estratto finissimo marmo bianco. Pertanto Lasa in Val Venosta è famosa come il comune del marmo.

Per via della sua purezza il marmo di Lasa era già apprezzato ai tempi della monarchia asburgica. A Vienna ci sono molte statue in marmo di Lasa. Nel 1907 uno scultore di Lasa su ordinazione fece un busto dell'imperatore Franz Josef. Quando però la guerra era perduta e in Austria fu proclamata la Repubblica, il busto non fu più ritirato e fu dimenticato. Solamente nel 1988 fu appostato sulla piazza del paese di Lasa.

Negli anni 30, fino a 600 uomini hanno lavorato nella cava e fabbrica di marmo. Enormi padiglioni, con una lunghezza di oltre 100 metri, una larghezza di 30 metri ed un'altezza di 40 metri vennero a crearsi all'interno della cava. Con cavi di acciaio e mediante acqua e sabbia di quarzo i blocchi di marmo vennero estirpati. Oggi naturalmente l'estrazione avviene per mezzo di una tecnologia moderna, una ferrovia con binario a scartamento ridotto porta i blocchi alla stazione a monte di un verricello, che trasporta il marmo giù per il Monte Tramontana. In valle poi una locomotiva elettrica porta il marmo in fabbrica per la lavorazione.

Parlamento di ViennaSpecialmente gli artisti apprezzano il marmo bianco di Lasa. A Lasa stessa, tedesco Laas, l'abside romana della chiesa parrocchiale è costruita con questo oro bianco. Anche i leoni della Loggia dei Marescialli a Monaco oppure le scale del Palazzo Imperiale Hofburg a Vienna sono fatti in marmo di Lasa, così come anche la statua di Atena davanti al Parlamento di Vienna (nella foto). Gran parte del marmo di Lasa oggi viene utilizzato nell'edilizia.
 

Altri temi interessanti:

Aziende top

Obererhof ***
Bressanone

Häuslerhof ***
Valdaora
Hacklerhof ***
Casies

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

È famoso in tutto il mondo, il marmo di Lasa, l'oro bianco della Val Venosta in Alto Adige.