Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

29.05
30.05
31.05

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Viaggio di scoperta > Paesaggio naturale > Piramidi di terra

Le piramidi di terra del Renon

Contatto

Piramidi di terra sull'altipiano del RenonAll'escursionista ignaro che improvvisamente se li trova di fronte, questi strani pinnacoli di terra sovrastati da un masso sembrano far parte di un paesaggio fiabesco, non reale. E invece si tratta di un fenomeno geologico la cui espressione più spettacolare si trova proprio sul Renon, l'altipiano alle porte di Bolzano.

Alte tra i 15 e i 30 metri, le piramidi di terra, in tedesco Rittner Erdpyramiden, sono delle colonne di materiale morenico risalente ai ghiacciai primordiali della Val d'Isarco, incise nel corso dei millenni dall'erosione dovuta al vento, alla pioggia e allo scioglimento della neve e protette dai pesanti massi che poggiano sulla loro estremità superiore.

Piramidi di terra del Renon a Bolzano e dintorniUna volta assottigliatesi tanto da non reggere più quel peso non indifferente, il masso crollerà e con esso l'intera colonna. Ma nel frattempo la natura avrà però già iniziato a plasmare pazientemente un'altra piramide di terra e così queste straordinarie sculture geologiche continueranno ancora per molto tempo a stupire gli escursionisti che da Bolzano saliranno comodamente in funivia per scoprire le bellezze naturalistiche dell'altipiano del Renon con i suoi tre differenti siti in cui ammirare le piramidi di terra: nella valle del rio Rivellone presso Soprabolzano, nella valletta di rio Fosco a Monte di Mezzo raggiungibile da Longomoso e, un po' più difficile da raggiungere, nella valletta Gasserlahn nei pressi di Auna di Sotto.

Contatto:

Ass. Turistica Renon
Via Paese 5
39054 Collalbo/Renon
Tel. 0471 356100
Fax 0471 356799

Altri temi interessanti:

Foto: SiMedia / Peter U.

Aziende top

Eichnerhof ***
Chienes

Unterleitnerhof **
Terento

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Il sentiero didattico del vino da Cortaccia a Niclara racconta tante cose sul vino.