Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

25.06
26.06
27.06

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Maso.eu > Viaggio di scoperta > Paesaggio naturale > Sentiero del castagno

Il Sentiero del castagno

Sentiero del castagnoÈ soprattutto il castagno che in autunno trasforma il paesaggio della Valle Isarco in un paradiso escursionistico colorato di caldi toni d'oro. Inoltre un cielo blu profondo, mele rosse e uva succosa e già si presenta una delle più famose zone di vacanza in uno stile unico.

Lungo i pendii della Valle Isarco fino all'altipiano del Renon, per circa 63 chilometri, si snoda il Sentiero del castagno, detto anche “Keschtnweg”, che attraversa principalmente pendii di vecchi castagneti ed è uno dei più famosi sentieri tematici altoatesini.

Marcatura del SentieroIl Sentiero del castagno porta da Novacella a Varna, per il Monte Ponente a Bressanone, Velturno, Chiusa, Villandro, Barbiano fino al Renon e termina a Bolzano. Naturalmente è possibile percorrere il sentiero in singole tappe, che possono essere suddivise in 4 -6 giorni di camminata. Il sentiero lungo il pendio soleggiato è segnalato con il simbolo di una castagna. La vegetazione è molto varia lungo l'itinerario escursionistico, che conduce attraverso prati verdi, boschi colorati e naturalmente imponenti castagneti. In parte lungo il sentiero ci sono alberi di castagno vecchi anche oltre 500 anni. Lungo il Sentiero del castagno diversi contadini offrono anche prodotti regionali in vendita diretta e ci sono sempre punti di sosta e ristoro.

Il castagno con la sua corona esuberante, il tronco snello e la sua ampia chioma fitta è considerato l'albero della saggezza. Secoli fa il frutto era già un alimento principale della popolazione rurale. Dalla macinazione delle castagne secche è stata ottenuta farina per la produzione di pane. Per questo motivo il castagno porta anche il nome “albero del pane dei poveri”.

In particolare tra la fine di settembre e l'inizio di novembre, quando in Alto Adige è il periodo del Törggelen, una camminata lungo il Sentiero del castagno è un vero piacere per gli escursionisti e gaudenti.

Altri temi interessanti:

Foto: SiMedia / Sandra Hintner

Aziende top

Obererhof ***
Bressanone

Unterleitnerhof **
Terento
Falbinger Hof ***
Villandro

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

Una passeggiata lungo il famoso Sentiero del castagno in Valle Isarco è un piacere per gli escursionisti e per i gaudenti.